domenica 24 luglio 2011

Briciole di storia



L'arte del bonsai nasce in Cina nel III° secolo a.C. all'epoca Tsin. I primi bonsai, all'epoca p'en-tsai erano di fatto degli alberi prelevati in natura e posti tali e quali in contenitori decorati. E' nel XII° secolo sotto la dinastia dei Song del Sud, che appare, a forza di lavori e variazioni, il bonsai cosi come lo conosciamo oggi. Sono dello stesso periodo i primi riferimenti bonsai in Giappone, nel periodo di Kamakura. E' famoso un rotolo del monaco buddista Honen, risalente al XII° secolo, sul quale sono raffigurati dei bonsai.
In Giappone l'arte del bonsai affina le sue tecniche e codifica le regole generali secondo le quali si realizza un bonsai.
In Europa il bonsai compare per la prima volta nel XIX° secolo grazie a dei viaggiatori che tornati dall'oriente ne diffusero la moda dell'arte attraverso delle pubblicazioni intitolate <<giapponeserie>>. E' tra le due guerre che un fiorista francese, André Bauman, importò dal Giappone degli esemplari di bonsai per soddisfare le richieste di alcuni appassionati delle arti orientali.
Oggi il bonsai è conosciuto in tutto il mondo e ovunque sono nate associazioni dove gli appassionati si incontrano per scambiarsi esperienze e piante. Tutti cercano di utilizzare piante tipiche del proprio Paese per realizzare i propri bonsai.

Nessun commento:

Posta un commento